La Toscana Giaggiolo Società Cooperativa Agricola ha sede legale nel Comune di Montevarchi in via Roma 59, mentre la sede operativa è nel Comune di Castelfranco Piandiscò, in Loc.Grania dove è presente un immobile al momento utilizzato come magazzino.
La Toscana Giaggiolo Società Cooperativa Agricola è stata costituita in data 04/04/2017 come evoluzione della Associazione Toscana Giaggiolo che opera nel settore già dal 1997. Entrambe hanno come presidente il Signor Betti Aldo, figura storica locale del mondo del Giaggiolo.
Lo scopo della Cooperativa è quello di ritirare l’Iris prodotto dai soci e commercializzarlo. All’interno della Cooperativa sono presenti circa 60 Soci che hanno l’obbligo del conferimento totale della produzione di Iris.
I soci/produttori agricoli sono localizzati per la maggiore nelle zone vocate alla produzione dell’Iris e nello specifico la zona delle pendici del Pratomagno (Castelfranco Piandiscò/Loro Ciuffenna/Reggello/Terranuova B.ni) e la zona di San Polo (Greve in Chianti).
Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PIF AGRO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)